Dottor Egidi Medico Sportivo

Il Dott. Egidi si Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Sapienza di Roma nell’anno 2005
Nel 2009 sempre presso l’Università La Sapienza di Roma consegue la specializzazione in Medicina dello sport.

Attività professionali:

2006-oggi

Agosto- settembre 2016: Componente della Delegazione Medica del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016

Componente della Commissione Sanitaria del settore Medici Squadre Nazionali Federazione Italiana Canottaggio (FIC): assistenza medica durante i raduni del gruppo Senior A Maschile e Settore Femminile presso Varese (2012); Medico delle Squadre Nazionali a competizioni internazionali (Coupe de la Jeunesse, Cork, Irlanda, 2008; Campionati Europei, Kruszwika, Polonia, 2011; Bled, Slovenia, e Varese 2012) e Campionati Mondiali (Brive-La-Gaillarde, Francia, 2009; Raciče, Repubblica Ceca, 2010; Eton, Regno Unito, 2011, Plovdiv, Bulgaria, 2012, Varese, 2014-2015-2016); Medico Classificatore Para-Rowing, referente medico e responsabile antidoping settore Para-Rowing.

Attività libero professionale (fisiologia, traumatologia, cardiologia ed alimentazione dello sport) e svolgimento di visite di idoneità all’attività sportiva agonistica presso Ambulatorio di Medicina dello Sport “Campus” in Varese.
Direttore sanitario presso il Centro di Medicina dello Sport “Fisiolab” in Basiglio (MI)
Medico sociale della Società Canottieri Moltrasio (CO)

Componente della Commissione addetta alla valutazione dei tecnici portatori di handicap per l’accesso ai corsi FIGC, incaricato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).

Componente staff medico Federazione Italiana Hockey (FIH), con la cui Squadra Nazionale Under 21 ha partecipato ad un torneo Internazionale (Il Cairo, Egitto, Marzo 2009) e a raduni Nazionali (2011).

Collaborazione con la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) – assistenza medica presso i Campionati Italiani di Danza Sportiva (Rimini, 19-28 giugno 2009) su incarico della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI);
assistenza medica per gli Atleti della Nazionale Under 18 durante i Campionati Mondiali IDSF Youth Latin 2009 (Yichang, Hubei, Cina, 12-14 settembre 2009)
assistenza medica per gli Atleti della Nazionale Senior I durante i Campionati Mondiali IDSF Ten Dance Senior 2010 (Palma de Mallorca, Spagna, 1-2 maggio 2010)

Collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per lo svolgimento delle visite di idoneità Paralimpica precedenti i Giochi Olimpici di Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012 e i Giochi del Mediterraneo (Pescara 2009) presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI di Roma, in particolare per lo svolgimento dei test da sforzo cardiopolmonari integrati e per la valutazione pneumologica.
Collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “Antonio Venerando” di Roma: visite pneumologiche, spirometria globale e test per la diagnosi di asma bronchiale nell’atleta (test di broncostimolazione con esercizio fisico, iperventilazione eucapnica, inalazione di polvere di mannitolo e test di reversibilità con Salbutamolo), gestione della terapia farmacologica dell’atleta asmatico o pneumopatico, compilazione e rilascio certificati DUT e TUE in collaborazione con il Prof. Antonio Todaro.
Incarico di prestazione professionale con l’Università “Sapienza” di Roma, per attività di valutazione funzionale e medico-sportiva in soggetti praticanti allenamento di alta intensità (progetto di Ricerca “Conv. 2007-03 del Ministero della Salute).
Settembre – Ottobre 2010: collaborazione professionale per i tests di valutazione funzionale presso lo stand FMSI per la Venice Marathon 2010 e la Bologna “Run Tune-up” 2010.
Contratto di collaborazione professionale con la Med-Ex – Medicine & Exercise nell’ambito dei programmi “Progetto Benessere” per Ferrari s.p.a presso Maranello (MO) e “Dimensione Salute” per Abbott s.p.a. presso Aprilia (LT)

Assistenza alle gare e trattamento medico-riabilitativo di patologie post-traumatiche, osteo-muscolari e tendinee:
Serie B di calcio femminile “Eurnova” di Roma per la stagione 2009-2010
Serie C di pallacanestro “CS Fox” di Roma per la stagione 2009-2010
Serie B di calcio a 5 “L’Acquedotto” di Roma per la stagione 2008-2009
Serie C di pallacanestro “Stelle Marine” di Ostia (RM) per la stagione 2007-2008
Serie C, Under 19, Under 17, “Rugby Roma” per la stagione 2006-2007
Attività di sostituzione presso ambulatori di Medicina Generale e U.C.P.:
Dott. Antonio Spataro
Dott. Massimo Zattini

Esperienze di lavoro universitario:
Febbraio – Aprile 2006
Valencia, Spagna
Attività di collaborazione all’assistenza medica e alla valutazione funzionale del Team “Mascalzone Latino” impegnato nella preparazione alle regate della Louis Vuitton Cup. In particolare è stato studiato il profilo fisiologico dei grinders, mediante la messa a punto di specifici test eseguiti su ergometro a manovella (Monark, Swden) per impostare e valutare il programma di allenamento in collaborazione con il Preparatore Atletico.

Maggio 2002 – Luglio 2005
internato elettivo presso l’Unità Operativa Complessa di Fisiopatologia Chirurgica (CCA09) del Policlinico Universitario “Umberto I” di Roma – diretta dal Prof. Mario Borghese – nel corso del quale ha svolto attività ambulatoriali, di reparto e di sala operatoria.

CONDIVIDI